Progetti

La nostra metodologia progettuale è caratterizzata da un approccio artigianale. Vogliamo pensare agli aspetti semplici e pratici come farebbe un Baumeister che conosce alla perfezione il proprio lavoro. Per noi progettare significa dunque avere mestiere, cura, perizia e metodo.

Centrale è poi l’incontro ed il dialogo con il committente: crediamo fermamente che un buon progetto sia sempre frutto di un confronto autentico dove le parti si compongono.

Non amiamo elaborare progetti seriali o esibire un marchio di fabbrica, preferiamo invece dare vita ogni volta ad un progetto unico ed originale. Rimane comunque intatta l’unitarietà del nostro modo di pensare l’architettura e del nostro modo di guardare il mondo, che si traduce quindi nei nostri interventi.

Lavoriamo in team con altri professionisti e tecnici, convinti che ogni fase richieda una competenza adeguata. Siamo votati perciò al costruire nel modo più perfetto possibile.

Un aspetto basilare e non trascurabile del fare progettazione è poi la definizione dei costi dell’opera. Per stabilirli con puntualità è necessario saper prendere in esame tutte le diverse voci del progetto, quali ad esempio le opere di cantiere, gli impianti e le finiture, solo per citarne alcune. Un’opera, senza la supervisione di un professionista che tenga conto delle reali tempistiche e delle complessità intrinseche del progetto, può raggiungere volumi di spesa imprevisti. Troppo spesso molti aspetti vengono trascurati o decisi in corsa solo nella fase di cantiere, finendo così per allungare i tempi di consegna e facendo lievitare enormemente quei preventivi fatti il più delle volte soltanto per aggiudicarsi un intervento. Vogliamo perciò sottolineare quanto spesso erroneamente la progettazione venga ritenuta soltanto come una spesa. In realtà un’attenta pianificazione della progettazione, un’oculata ponderazione dei costi, una corretta definizione delle tempistiche e un efficiente coordinamento delle maestranze diventano dunque fattori determinanti al raggiungimento degli obiettivi stabiliti, senza inutili sorprese e stress eccessivi.